LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

Giurisprudenza
PENALE

Mancata notificazione del decreto di citazione a giudizio

26.03.2006
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Mancata notificazione del decreto di citazione a giudizio

- Con la sentenza in epigrafe la corte d’appello di Roma confermò la sentenza emessa il 4 aprile 2001 dal giudice del tribunale di Cassino che aveva dichiarato Jodi Larbi colpevole del reato di cui all’art. 171 ter della legge 22 aprile 1941, n. 633 e lo aveva condannato alla pena ritenuta di giustizia. L’imputato propone ricorso per Cassazione lamentando che erroneamente è stato rigettato il motivo di appello con il quale aveva eccepito la nullità del giudizio di primo grado per violazione dell’art. 178, lett. c), cod. proc. pen. a causa della mancata notificazione del decreto di citazione a giudizio, il quale era stato illegittimamente notificato presso il difensore ai sensi dell’art. 161 cod. proc. pen. senza che l’ufficiale giudiziario avesse accertato l’esistenza di una causa che rendesse definitivamente impossibile la notifica nel domicilio dichiarato o eletto.

Sez. 3, Sentenza n. 22892 del 2005

28.5 Kb

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)