LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Morto un ufficiale giudiziario: «Garanzie sanitarie per ripartire»

14.04.2020
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Morto un ufficiale giudiziario: «Garanzie sanitarie per ripartire»

Il COVID 19 ha fatto la sua prima vittima tra noi.

So di Colleghi malati in condizioni più o meno serie e di Colleghi che ce l’hanno fatta.

Credo sia importante in questo momento in cui si parla di ripresa e fase 2 che sia salvaguardata la salute di tutti noi. Le norme esistono, basta pretendere che siano rispettate.

Il Testo Unico della sicurezza sui posti di lavoro detta regole precise che obbligano il datore di lavoro ( nel nostro caso, il Ministero della Giustizia) a garantire la nostra salute. E’ obbligatorio il DVR (documento valutazione rischi) che dev’essere aggiornato al flagello che sta colpendo il mondo. Il d.lgs 81/2008 aggiornato a gennaio 2020 potete scaricarlo dal sito dell’ispettorato del lavoro. Dopo esservi riaggiornati, scrivete ai Capi dei vostri Uffici pretendendo tutte le misure di sicurezza necessarie per ripartire. I costi per riattrezzare gli sportelli con divisori in plexiglass sono relativamente bassi e, comunque, devono essere sostenuti a salvaguardia della nostra salute e di quella degli utenti. Per mascherine e guanti, basterà che il Ministero di rivolga alla Kit ufficio di Scorzè (Ve). per avere mascherine "APVR FFP3”, al prezzo di 7,98 euro cadauna e alla Mediberg di Calcinate​ per avere mascherine chirurgiche a 0,20 euro l’una.

Per i guanti, a una ditta di Pomezia, la Cipriani Utensiltecnica, lì una confezione da 100 pezzi di “guanti monouso in nitrile” costa solo 20,66 euro.

Se Bonafede non sa come fare (ma ne dubito), basta che si rivolga al Presidente del Consiglio che, novello Schettino, ha pensato subito per sè e solo molto dopo per gli Italiani

Articolo giornale

436.1 Kb