LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato i due decreti legge, varati dal Consiglio dei ministri del 13 giugno scorso, inerenti alla riforma della pubblica amministrazione. Uno ingloberebbe le misure sulla semplificazione della Pubblica amministrazione e sull’anticorruzione, che investono Raffaele Cantone di più ampi poteri. L’altro invece interesserebbe misure che riguardano ambiente, agricoltura e sviluppo. Dopo l’intervento del Quirinale il decreto “Semplificazione e (...)
30.06.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità

Le visite fiscali per il controllo della malattia servono ad appurare l’inidoneità momentanea del dipendente pubblico a svolgere la propria prestazione lavorativa; gli accertamenti vengono effettuati, su richiesta dell’Amministrazione, dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) o dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), secondo le modalità stabilite dalle normative vigenti.
23.06.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

FATTURA ELETTRONICA

Facendo seguito alla circolare prot. 49107 del 5/5/2014 si comunica che, per quanto riguarda le spese di giustizia permangono criticità nell’avvio della fatturazione elettronica poiché la particolare modalità di trasmissione, brevemente illustrata nella medesima circolare, e le specificità connesse a tale tipologia di spesa richiedono ulteriori approfondimenti e implementazioni. Appena possibile, gli esiti di tali attività verranno tempestivamente comunicati. Per quanto riguarda le spese di (...)
15.06.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

E’ vero che non può essere venduto all’asta l’intero immobile in comunione se debitore è solo uno dei coniugi?

Molti sono convinti che un immobile in comunione tra marito e moglie non possa essere venduto per intero quando sia stato assoggettato ad esecuzione o fallimento solo uno dei due coniugi, titolare della quota indivisa di un mezzo del bene. Questa convinzione è errata. La giurisprudenza, con varie decisioni, ha affermato che, per i debiti di uno dei coniugi che sia intestatario della metà indivisa dell’immobile in comunione, può essere messo in vendita l’intero bene che appartiene alla comunione (...)
11.06.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Funzionario UNEP licenziato senza preavviso – Spettanza dell’emolumento-percentuale ex art. 122 n. 2 D.P.R. 1229/59 nel periodo di sospensione obbligatoria dal servizio ex art. 4, comma 1, Legge 27 marzo 2001 n. 97

Con riferimento al quesito in oggetto indicato, il dirigente dell’Ufficio NEP presso codesta Corte di Appello chiede “indicazioni in ordine alla liquidazione all’interessato del 50% dell’ accantonato sul libretto bancario con la contestuale ripartizione del rimanente 50% al personale in servizio nel periodo di riferimento.” Riguardo all’emolumento in questione, si rileva che l’Accordo (All. 1) sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali del personale UNEP in data 22 maggio 2009 ha precisato al (...)
04.06.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)
Selda: Grazie per queste informazioni, le condivideremo
senza firma: Carissimo Alfonso, come dimenticarti? Come (...)
AMODEI ALFONSO: Sono Amodei Alfonso, ufficiale giudiziario (...)
Pierluigi Ferrari: Vorrei esternare il mio disappunto su quanto (...)
Un collega: Le ricerche telematiche, quando e se verranno (...)
senza firma: Sono il vincitore virtuale nella graduatoria (...)