LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8 | 16

Art. 413 c.p.c. - Eccezione incompetenza territoriale.

Riceviamo e pubblichiamo la sentenza emessa dal Tribunale di Prato in merito al trasferimento adottato con provvedimento del direttore generale del Ministero della Giustizia...
17.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Blocco trasferimenti; richiesta documentazione ex lege 241/90; atto di intervento.

Lettera al Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Sen. Giacomo Caliendo.
16.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Notifica al procuratore costituito e notifica presso il procuratore costituito devono intendersi come espressioni equivalenti".

Sentenza cass. s.u. 29290 del 15/12/08 che sancisce il principio della validità della notifica di un’unica copia dell’atto di impugnazione al procuratore costituito per più parti. Viene superato il principio, sancito da Cass. S.U. 9859 del 10/10/07 che parlava invece, di nullità di tale notifica. Importante il principio su cui si basa la Corte: vale a dire il principio della ragionevole durata del processo e necessità di superare taluni eccessi di (...)
16.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Cancelleria unica elettronica. Fonte "La Repubblica".

Pubblichiamo due interessanti articoli tratti da "La Repubblica" del 14.01.2009 che riguardano, per alterne vicende, anche la vita degli Ufficiali Giudiziari...
15.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Rinuncia effetti pensionistici provvedimento di riscatto.

Pervengono numerosi quesiti da parte di Enti e Amministrazioni iscritte che segnalano di aver ricevuto richieste di rinuncia totale o parziale di periodi ammessi a riscatto anche dopo l’integrale pagamento del relativo onere, nei quali si sottolinea che dette richieste di rinuncia sono finalizzate ad evitare, in presenza di un’anzianità contributiva di 40 anni, l’utilizzo della disposizione relativa alla risoluzione del rapporto di lavoro, recentemente introdotta con l’art. 72, comma 11, del (...)
11.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Più facile per i difensori d’ufficio di un immigrato irreperibile ottenere la parcella.

Infatti, in presenza di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria che abbia dichiarato tale irreperibilità, il legale potrà ottenere la liquidazione del compenso senza aver fatto alcuna ricerca presso il Consolato o l’ufficio stranieri della Questura, senza cioè dover dimostrare di aver espletato le procedure coattive per il recupero del credito. Lo ha affermato la Cassazione che, con la sentenza n. 46392 del 17 dicembre 2008, ha accolto il ricorso di un avvocato al quale il Tribunale di (...)
09.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Accordo F.U.A. 2008 - Nota a Verbale UIL.PA

PUBBLICHIAMO LA NOTA A VERBALE DELLA UIL.PA SULL’IMPEGNO ASSUNTO DAL SOTTOSEGRETARIO CALIENDO E L’IPOTESI DI ACCORDO PER L’ANNO 2008 Si è svolta ieri (23.12.2008) la riunione con l’Amministrazione sul FUA 2008 che è terminata con la firma di un accordo tra l’Amministrazione e CONFSAL UNSA, UILPA E CISL FPS. La FPCGIL , FLP ed RdB non hanno firmato l’accordo. La riunione è stata piuttosto animata anche per l’evidente desuetudine del Sottosegretario delegato a presiedere tavoli negoziali in cui (...)
02.01.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8 | 16

senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)