LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72

Legge 10.11.2014 n. 162

Decorrenza modifiche (12.12.2014) per esecuzioni iniziate oltre 30 giorni entrata in vigore legge.
17.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Processo civile veloce e arretrato: la legge di conversione

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile. (14G00175) (GU n. 261 del 10-11-2014 - Suppl. Ordinario n. 84)
12.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

MISURE URGENTI DI DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE ED ALTRI INTERVENTI PER LA DEFINIZIONE DELL’ARRETRATO IN MATERIA DI PROCESSO CIVILE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente e del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha approvato sette provvedimenti sulla giustizia, di cui uno in co-proponenza con il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Oltre ai provvedimenti per la giustizia civile, è stato approvato anche il disegno di legge su “Modifiche alla normativa penale, sostanziale e processuale e ordinamentale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi, oltre che (...)
12.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Via libera al decreto legge sulla giustizia civile.

Via libera dalla Camera al d.l. n. 132/2014 dopo l’ennesima apposizione del voto di fiducia da parte dell’esecutivo. Con 353 voti a favore e 192 contrari, l’aula di Montecitorio ha approvato il provvedimento, senza emendamenti o aggiunte, nella medesima veste accettata dal Senato il 23 ottobre scorso. A ricevere rinnovata fiducia è, dunque, il maxiemendamento sostitutivo del ddl n. 1612 di conversione del d.l. n. 132/2014 che introduce diverse modifiche al decreto, pur non alternandone (...)
07.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Come farsi rimborsare la trattenuta illegittima TFR

Il passaggio dal calcolo del trattamento di fine servizio a quello di fine rapporto ha a suo tempo equiparato i dipendenti pubblici a quelli del settore privato, esonerandoli dal pagamento della quota a loro carico che invece gli enti fino ad ora hanno continuato ad addebitare in busta paga per una cifra pari al 2.5 % che in totale ha passato i mille euro annui. Trattenuta Illegittima Tfr; Questa sorta di furto legalizzato ha avuto fine con la sentenza della corte costituzionale che ha dato (...)
29.10.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

STIPENDI PERSONALE UNEP - Gestione attraverso il sistema NoiPA

Questa Amministrazione ha avviato, nel corso del corrente anno, le attività finalizzate alla concreta attuazione delle disposizioni in materia di pagamenti delle competenze stipendiali relative al personale UNEP attraverso il sistema informativo NoiPA, già in uso per il restante personale amministrativo e di magistratura in servizio presso l’Amministrazione della giustizia. Il passaggio alle nuove modalità di gestione consente, tra l’altro, di sfruttare le potenzialità offerte dai sistemi (...)
28.10.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Normativa SEPA: oneri comunicativi a carico del beneficiario di pagamenti NoiPA

Una delle principali novità introdotte con il passaggio alla normativa SEPA è quella che prevede il codice IBAN come unico identificativo del conto corrente del beneficiario, escludendo qualunque altro controllo da parte della banca destinataria del bonifico. Pertanto dopo l’entrata in vigore della sopracitata normativa è fatto onere a ciascuna banca comunicare tempestivamente al proprio cliente l’IBAN corretto/variato, così come sono totalmente a carico del beneficiario (dipendente, pensionato, (...)
27.10.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Ddl stabilità, il ministero libera i Comuni dalle spese dei tribunali

Le spese di tribunali, Corti d’appello e Procure si preparano a passare dai Comuni al ministero della Giustizia. E il trasferimento dovrebbe avvenire dal 1° settembre dell’anno prossimo. A prevederlo è il Ddl di stabilità per il 2015, approvato dal Consiglio dei ministri, che corregge la legge del 1941 (la 392), che aveva accollato agli enti sede degli uffici giudiziari i costi per la loro gestione. Si tratta delle spese per i locali, le riparazioni, l’illuminazione, il riscaldamento, (...)
27.10.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72

senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)