LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

... | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 | 80 | 88 | 96 | 104 |...

INDENNITÀ IN PAGAMENTO

La Direzione Generale del Bilancio il 26 aprile 2012 ha comunicato agli uffici che sono stati assegnati i fondi per il pagamento delle indennità attraverso il sistema del cedolino unico. Quanto alla distribuzione del FUA 2010, ha specificato che ci sono due differenti assegnazioni: - La prima è relativa alla remunerazione con criteri stabiliti in sede di contrattazione locale (da svolgersi entro 60 giorni dal decreto ministeriale di riparto dei fondi) per eventuali posizioni di lavoro o per (...)
06.05.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Le conseguenze nel caso di avviso di mancata consegna della pec inviata dalla cancelleria.

La nuova formulazione dell’art. 163 c.p.c. all’ultimo comma prevede che” Salvo che la legge disponga diversamente, se non è possibile procedere ai sensi del comma che precede, il biglietto viene trasmesso a mezzo telefax, o è rimesso all’ufficiale giudiziario per la notifica”. Sembrerebbe quindi possibile per la cancelleria, qualora venga generato un avviso di mancata consegna della pec inviata ai fini di una comunicazione telematica, tentare nuovamente la notifica a mezzo telefax o mediante (...)
28.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Adeguamento dei diritti di protesto e delle indennità di accesso relativi alla levata dei protesti cambiari.

Visto l’art. 8, ultimo comma della legge 12 giugno 1973, n. 349, che attribuisce al Ministero della giustizia la facoltà di stabilire, alla fine di ogni biennio, le variazioni secondo gli indici del costo della vita, dell’importo dei diritti e delle indennità spettanti ai notai, agli ufficiali giudiziari ed ai segretari comunali per la levata dei protesti delle cambiali e dei titoli equiparati; Visto il decreto ministeriale 18 marzo 2012; Considerato che l’indice del costo della vita nel (...)
26.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Crediti tributari, ipoteca, espropriazione immobiliare, soglia normativa

E’ illegittima l’adozione della misura dell’iscrizione d’ipoteca sui beni del contribuente allorquando l’ammontare del credito tributario fatto valere sia inferiore alla soglia normativa di Euro 8.000,00, in quanto essendo un atto preordinato all’espropriazione, deve necessariamente soggiacere agli stessi limiti per questa stabiliti.
24.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Danno da mancata promozione e danno da perdita di chance: le differenze

Nel rapporto di lavoro, occorre tenere distinte le domande di risarcimento del danno aventi per oggetto, da un lato, il pregiudizio derivante dalla mancata promozione e, dall’altro, la perdita di "chance", in quanto costituiscono domande diverse, non ricomprese l’una nell’altra, in relazione alla diversità di fatti e circostanze da cui desumere l’entità della probabilità per l’interessato.
24.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Le recentissime modifiche al Codice di procedura civile in tema di impiego della posta elettronica certificata nel processo civile

Le linee direttrici lungo le quali si è mossa tale recentissima riforma sono essenzialmente due. In primo luogo, trattasi di un complesso di innovazioni legislative che hanno l’obiettivo di rendere prioritario l’utilizzo della posta elettronica certificata, relegando l’impiego del fax e delle tradizionali notifiche/comunicazioni mediante ufficiale giudiziario solo ad un ruolo residuale, che tuttavia ritorna possibile, in funzione sussidiaria, ogni volta che non sia possibile procedere con la (...)
22.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

SPECIALE IMPUGNAZIONI SANZIONI DISCIPLINARI

Parziale correzione dal Ministro del Lavoro, ma restano le discriminazioni nei confronti dei pubblici dipendenti. Con l’interpello n. 11/2012, del 10 aprile u.s., il Ministero del Lavoro è ritornato sulla delicata questione relativa all’impugnazione delle sanzioni disciplinari irrogate nei confronti dei pubblici dipendenti. Come si ricorderà, il tema è stato oggetto di una profonda modifica legislativa per effetto delle correzioni apportate al D.lgs. 165/2001, dall’art. 72 del D.Lgs. 150/2009 (...)
16.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

SPECIALE MOD. 730

Si comunica che è disponibile la nuova funzione che consente l’identificazione del dipendente e l’assegnazione del codice PIN per l’accesso a tutti i servizi utilizzabili in modalità self-service sul Portale Stipendi PA. L’accesso alla funzione è consentito a tutti gli utenti dell’applicazione “Cedolino unico” con ruoli di Responsabile Centrale (RCE), Responsabile Competenze Accessorie (RCA) e Operatore Competenze Accessorie (OCA), a tutti gli uffici che utilizzano l’utenza giuridica (...)
15.04.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

... | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 | 80 | 88 | 96 | 104 |...

senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)