LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Protesti - Eliminazione obbligo dell’annullo delle marche su cambiali.

11.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Protesti - Eliminazione obbligo dell’annullo delle marche su cambiali.

Nella presente si illustra [1] uno dei più importanti provvedimenti di natura fiscale riguardante il servizio protesti:


art. 23 c.21-octies.

All’articolo 6, numeri 1 e 5, della parte I della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni, le parole da: «1. Apposita carta bollata» fino a: «dieci marche del taglio massimo» sono sostituite dalle seguenti: «1. Contrassegni emessi ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a), aventi data di emissione non successiva a quella riportata sulla cambiale, per un valore pari all’imposta dovuta».


1. Modalità di assolvimento dell’imposta di bollo sulle cambiali

Il comma 21-octies dell’art 23 del D.L. n. 78/09 (così come modificato dalla l. n. 102/09) modifica il D.P.R. n. 642/72 in materia di imposta di bollo ed, in particolare, sulle modalità di assolvimento dell’imposta sui titoli cambiari.

- In particolare è stata modificata la Tariffa art. 6 nei punti da 1 a 5 del D.P.R. n. 642/72 la quale prevedeva l’annullamento obbligatorio delle marche da bollo apposte sui foglietti cambiari, nel caso di differenza d’imposta dovuta, presso gli uffici del registro o degli uffici postali.

- Tale modalità d’assolvimento dell’imposta non è più valida ed è sostituita dal pagamento presso intermediario convenzionato con l’Agenzia delle Entrate il quale rilascerà, con modalità telematiche, l’apposito contrassegno telematico (ai sensi dell’art. 3 , c. 1, lett. a) dello stesso D.P.R. n. 642/72).
- Sul contrassegno dovrà essere riportato il valore pari all’imposta dovuta e, a far fede, sarà unicamente la data di stampa del contrassegno telematico riportata sullo stesso la quale non dovrà essere successiva a quella di emissione della cambiale stessa.
- La modalità dell’apposizione del contrassegno telematico garantisce in tutto il principio dell’assolvimento del bollo sin dall’origine ed il principio della data certa.


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)